Brochure Arti & Archi

Presentazione della
Performance pittorica e musicale ARTI & ARCHI
di Roberto Sironi ed Elizabeth Boudjema
(formato cartaceo su Amazon.it)

Performance principali

Come una presentazione


L’idea di questa Performance nasce da una volontà e da una ricerca di una
simbiosi materica e sonora, di una osmosi artistica che Roberto Sironi, artista
italiano, pittore, musicista e scrittore ed Elizabeth Boudjema, musicista
francese, violinista e compositrice propongono in una esibizione “live” ed
estemporanea di pittura e di musica che si incontrano e si intrecciano in un
insieme di colori, note musicali, gesti sonori e movimenti immobili!

Arti & Archi: cosa significa di preciso?

Arti & Archi è una sintesi artistica, una Performance pittorica e musicale,
realizzata da due artisti che, ognuno nella propria improvvisazione, crea opere di natura materica e sonora: Roberto Sironi dipinge su tela, con colori acrilici, spatole e chiffons, mentre nello stesso momento Elizabeth Boudjema compone e suona con il suo violino musica estemporanea!
Il cuore dell’idea di questa Performance è certamente nel contemporaneità delle due esibizioni che si mescolano, si amalgamano per poi fondersi in una sola opera artistica nella quale materia e suono diventano “materia sonora o suono materico!”

Questa Performance, spettacolo o intrattenimento, ha un regia, un filo conduttore, un testo, un canovaccio, un’organizzazione, una preparazione?

Assolutamente no! Solo un fantasmagorico e starordinario “non
allestimento culturale”, perché comunque di cultura si tratta, essendo
gli ingredienti principali musica e pittura!
Non sono mai previste prove, test e verifiche e soprattutto non è mai
prevista una regia, tutto è estemporaneamente eseguito nel momentoin cui inizia e termina la Performance!
Ogni Performance è sempre l’una diversa dall’altra e se lo spettatore
non è tra il pubblico in quel momento e in quel luogo non potrà mai
più assistere a quella Performance essendo inevitabilmente unica, esclusiva e irripetibile, perché non ci saranno mai due repliche uguali! Questa è uno dei valori principali della Performance ed è anche una diversa, ma autentica visione di un nuovo modo di fare “entertainment!” 

Quindi, questa forma di “spettacolo” potrebbe essere messa confronto con le esibizioni di artisti di qualche secolo fa?

Certamente sì, infatti è un po’ da un’idea del genere che nasce Arti & Archi, per ristabilire il “naturale e originario” rapporto tra artista e pubblico che certo non è da folla da stadio, ma piuttosto da un’intima frequentazione dello spazio nel quale accadono delle inusitate magie proprie del momento creativo! Non stiamo inventando niente di nuovo, basti pensare, solo come citazione, che Chopin suonava per trenta persone e che nelle corti del Rinascimento gli artisti si esibivano davanti ad un ristrettissimo pubblico!
Possiamo dire infine che questa Performance, per quanto riguardala parte pittorica, la si può identificare in uno spazio visivo collocato tra il cinema muto e il cartone animato, mentre la parte musicale, come una colonna sonora, sostiene estemporaneamente e compositivamente l’azione stessa della creazione pittorica!

Intervista allo specchio!

Cosa si intende per “materia sonora o suono materico?”

Abbiamo cercato di dare una nuova visione sia della pittura che della musica ed inevitabilmente abbiamo avuto a che fare con il suono e la materia, due soluzioni artistiche che sembrerebbero all’opposto, come l’aria e la terra ed invece sono intimamente complici in una particolare osmosi che diventa un interscambio creativo ed ispirativo! Senza pirotecnici intellettualismi, possiamo dire che questa Performance è un altro modo di fare “spettacolo”, di fare “intrattenimento”, di presentare la pittura e la musica al pubblico sotto un’altra veste che, essendo proposta con il vincolo dell’improvvisazione, del “tutto, qui e subito!” e una buona dose di incoscienza, diventa una scommessa artistica in equilibrio tra fantasia e realtà, immaginazione e apparenza, inventiva e concreta
Prova d’Autore!

Dove avvengono queste esibizioni? A teatro, sul palcoscenico?...

Le porte sono sempre aperte, anche se pensiamo che il futuro
dell’Arte e della Musica, in genere, non sarà più il consueto rito
“spettacolare” con molto pubblico, ma un momento più intimo e
più raccolto, nel quale spettatore e artista interagiranno
diversamente, quindi con un altro spirito e un altro grado di
partecipazione!
In questo senso proponiamo questa inusuale formula di spettacolo
ovunque ci sia la possibilità di un riscontro di pubblico anche
dalle limitate presenze, il che significa, ad esempio, in forma
privata, house concert, in occasioni speciali e all’interno di eventi
particolari…

Quindi possiamo dire che in questa Performance c’è un alito, un indizio di suspense?

In realtà, i due protagonisti di questo “Giallo artistico”, altro non sono che due personaggi della stessa storia, quindi diciamo proprio di sì! Sicuramente, durante la Performance, si crea uno stato di curiosa attenzione e di simpatica tensione nel quale lo spettatore è coinvolto con la sua propria fantasia, stimolato dai colori e dai suoni. Infatti non si sa mai come la Performance inizia, prosegue e finisce! Metaforicamente, possiamo affermare che questa Performance è una Performance nella
Performance della vita!

Se volessimo organizzare una Performance cose si dovrebbe prevedere?

Solo una grande curiosità da parte di chi organizza!

Quali sono i vostri futuri progetti per Arti & Archi?

Sarebbe interessante proporre questa Performance in tutto il mondo, in altre zone culturali e di pensiero, con altre intuizioni
improvvisative ed altre ispirazioni estemporanee e certamente ci piacerebbe che questa esibizione possa essere conosciuta e
sviluppata il più possibile… Crediamo che nel tempo la Performance possa sempre più evolversi anche in altre complessità
artistiche, in altri modelli rappresentativi, ma sempre rimanendo nel mondo della pittura e della musica; d’altronde
“Improvvisare humanum est!” ed è il solo modo autentico, naturale ed istintivo per sfidare le leggi più misteriose della gravità
artistica!

 

seers cmp badge